La nostra storia
Mi chiamo Veronica e sono la fondatrice di Batteriste Italiane. Suono il basso elettrico da quando avevo circa 11 anni e ho studiato contrabbasso al conservatorio.
Ho un blog di cucina veg, organizzo eventi, sono una motociclista, ho fatto fuoristrada con la mia 4×4, dipingo, e da poco, ho finalmente coronato un sogno che avevo da tempo: suonare la batteria! Ho iniziato molto tardi (a 46 anni) e non volevo assolutamente prendere lezioni da un maestro, avevo deciso che mi dovevo “arrangiare” da sola. Per questo ho iniziato a cercare info utili su internet, vagando tra i vari tutorial di YouTube, e cercando su Facebook la presenza di qualche gruppo di batteristi ai quali chiedere consigli vari. Sono entrata a far parte di un gruppo americano chiamato Drummer Girls United, unicamente formato da batteriste donne, provenienti da qualsiasi angolo del mondo. “Stupendo!” ho pensato…più lo frequentavo e più mi rendevo conto di quanto potesse essere utile un gruppo simile per noi qua in Italia, e per batteriste che magari non parlano inglese. Ho scelto il nome, ho creato il logo, e così è nato il gruppo Batteriste Italiane Social Club nel Luglio del 2021. Attualmente conta più di 450 iscritte.
Sono diventata Ambasciatrice per l’Italia del contest internazionale Hit Like A Girl.
C’era davvero bisogno di un altro gruppo Facebook per batteristi?
La risposta è ovviamente si!
Il nostro è un gruppo diverso da tutti gli altri: Batteriste Italiane Social Club è, come già detto, riservato unicamente alle batteriste. Ma è più di un semplice gruppo su una piattaforma social. Si chiama Social Club proprio perché, come un club, è un posto dove trovarsi e ritrovarsi, dove poter parlare e fare 4 chiacchiere in pieno relax, discutere della nostra passione con chi ci capisce, con chi la condivide appieno con noi.
Pregiudizi, invidia, presunzione, competitività, lasciamo tutto fuori dal nostro gruppo, queste cose non ci appartengono.
Batteriste Italiane è una vera e propria community: abbiamo voglia di far vedere al mondo che la batteria non è soltanto uno strumento “maschile”, anzi! E si può iniziare a suonare a qualsiasi età, qualunque sia la nostra motivazione o ambizione.
Per questo abbiamo creato anche una pagina Facebook, un canale YouTube, un profilo Instagram e un canale Telegram, tutti dedicati al mondo della batteria al femminile.
“È fuori moda ammetterlo, ma suonare ci rende felici e ci fa sorridere.”
Chi siamo
In questa sezione trovate alcune di noi: diverse le età, diverso il posto da cui veniamo, il lavoro, quello che facciamo…ma la stessa passione ci unisce e quando prendiamo in mano le bacchette e iniziamo a suonare la nostra batteria, entriamo in un universo tutto nostro.