1° XMAS CAMP

7 Dicembre, Porretta Terme (BO)

BRUNO FARINELLI

Il regalo perfetto di Natale non esiste? Non per le Batteriste Italiane che per questo 2024 si sono regalate il primo Xmas Drum Camp!

Dopo il successo dei 3 raduni estivi è arrivata anche l’edizione invernale, più breve e contenuta nei numeri ma sempre ricca di stimoli, di contenuti, di passione e perché no di leggerezza: 16 partecipanti, provenienti da diverse regioni regioni italiane che per un weekend, pad e bacchette alla mano, hanno abbandonato la comodità della Community virtuale per incontrarsi nel reale, conoscersi, condividere e mettersi alla prova presso i locali messi a disposizione dalla Pro Loco di Capugnano (BO).
Anche questa volta le Batteriste Italiane si sono contraddistinte per l’esuberanza e la voglia di divertirsi che si portano dietro ogni volta che si incontrano. Ed è in questo clima carico di energia positiva che si è inserito lo straordinario Bruno Farinelli, talento della batteria e della divulgazione che per tutta la giornata di sabato 7 dicembre con la sua passione e pazienza, nonostante i diversi livelli di preparazione delle partecipanti, ha saputo coinvolgere ognuna delle ragazze.

Tra esercizi creativi, aneddoti personali, “paradiddle in the middle” e brevi esibizioni, le 6 ore di masterclass sono passate velocissime e in un attimo le batteriste si sono ritrovate a condividere vino e crescentine con lo stesso Farinelli presso il grazioso centro di Porretta T erme (BO) illuminato per le feste.

Al risveglio di domenica 8 dicembre, la prima nevicata della stagione ha piacevolmente sorpreso le partecipanti che hanno soggiornato tra i castagni, in collina, poco fuori Porretta, presso il B&B Ca Gennara. E come potevano non sentirsi a casa visto che Marta, la proprietaria, è proprio una delle Batteriste Italiane?

Weekend terminato in totale relax, non perdendo l’occasione di provare gli esercizi appresi durante la masterclass del giorno prima anche nell’acqua salsobromoiodica delle Terme di Porretta. Poi spazio al pranzo, agli abbracci, ai saluti e agli arrivederci.

Per un po’ si torna nel club virtuale di Batteriste Italiane, fino al prossimo raduno, il Drum Camp di Luglio 2025, ma chissà se le batteriste riusciranno ad aspettare fino ad allora…

Ringraziamenti doverosi a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questa fantastica esperienza: Marta del B&B Ca’ Gennara, Pro Loco di Capugnano, Massimo Landroni del Music Shop di Porretta Terme, Aramini, Ludwig, Bomar, Gianluca Vitali, Prologix.