3° RADUNO NAZIONALE
12 – 13 – 14 Luglio, Campello Sul Clitunno (PG)
ROBERTO GUALDI + IPPOLITO PINGITORE
+ Special Guest VERA FIGUEIREDO
Siamo al terzo anno del nostro raduno annuale, il Drum Camp 2024, quest’anno ospitato per la prima volta dal Relais Borgo Campello a Campello sul Clitunno (Umbria).
È stato il raduno della volontà di crescere, migliorare e progredire nella conoscenza batteristica. Ventinove ragazze hanno staccato la spina dalla quotidianità e sono partite per un viaggio ritmico guidato da tre docenti e artisti eccezionali:
Roberto Gualdi – che ormai ci accompagna in questa avventura da due anni – ci ha donato la chiave per la soddisfazione personale: passione e divertimento che si tramutano in dedizione…Il riassunto dei suoi insegnamenti è stato ”Fai le cose che ti piacciono e non sbagli mai”.
Ippolito Pingitore ci ha portato alla scoperta del mondo delle percussioni, ci ha introdotte a una nuova sfida fatta di clavi, ritmi latini e interconnessione tra batteria e percussioni.
Vera Figueiredo ci ha travolte con l’energia della sua musica, potente ma allo stesso tempo fluente e poliedrica.
Quest’anno abbiamo avuto una location al di sopra delle già alte aspettative. Ringraziamo Relais Borgo Campello per l’eccellente accoglienza e cortesia. Ci siamo commosse nel vedere lo staff partecipare alla nostra jam session serale; un meraviglioso esempio del potere aggregante del ritmo.
Abbiamo improvvisato e creato musica durante il drum circle della seconda sera, abbiamo consolidato le amicizie nate durante questi tre anni di attività delle Batteriste Italiane, e abbiamo fatto nostro il concetto che c’è tanto ancora da studiare e imparare, ma che si può fare!
Le mattine, al contrario, sono iniziate tutte nella quiete e nel silenzio, con delle splendide sessioni di Yoga, appositamente pensate e create per noi batteriste dalla bravissima Fabiola Lancellotti.
Gli ultimi ringraziamenti vanno ai nostri fantastici sponsor, che anche quest’anno ci hanno permesso di avere attrezzature per suonare, gadget da riportare a casa e, per alcune di noi, anche i super premi della nostra consueta riffa.
Grazie a:
Mapex e Adagio Italia – Tama – Zildjian AlgamEko – Zorzan Drums – CPM – New Drum – Drum Art – Ufip e Ringo – Evans, Sabian, Vic Firth – Radio Città Aperta – Hit Like a Girl
Sono stati dei giorni stupendi, ho conosciuto delle persone stupende e pur essendo nuova mi sono trovata sin da subito a mio agio! Si imparano cose molto interessanti, 72 ore di relax garantito e senza pensieri, 72 ore da passare insieme a persone stupende e tutte con la stessa passione, esperienza da rifare assolutamente!
Adoro i Camp che organizza Veronica, sono un concentrato di energia pura, i docenti sono sempre meravigliosi, l’atmosfera è pazzesca, tutte unite, tutte coese , nessuna competizione, solo una sorellanza e un affetto incredibili.
E’ l’evento più atteso dell’anno e anche questa volta non mi ha delusa, ogni anno il gruppo è sempre più unito ed è bello vedere come tante realtà riescano ad interagire e divertirsi insieme. Sono felice di far parte dello staff perchè vedere quanto sono felici ed entusiaste le ragazze anche un po’ grazie al mio aiuto (anche se in piccola parte) mi riempie sempre il cuore.
Interessante, divertente, rigenerante, vi è stata una grande disponibilità degli insegnanti, vi era un’atmosfera “speciale” e con un’ottima efficiente ed efficace organizzazione. Consigliatissimo. Per quanto offerto ed organizzato anche i costi sono corretti (non devi pensare a nulla, “è tutto in scaletta”).
Il mio primo Drum Camp, momenti indimenticabili ed emozionanti. Suonare tutte insieme è un’esperienza unica. Docenti ed organizzazione TOP!!!
Una grande, grandissima, emozionante esperienza!! Un gruppo di donne che vivono per tre giorni alla pari con grandi maestri in un clima di serena convivialità e allegria. Donne che giocano e suonano, studiano e suonano, si confrontano e… SUONANO!!
La condivisione di una passione è un qualcosa che collega in modo profondo le persone. Non si tratta “soltanto”, quindi, di fare un corso, ma bensì sincronizzare l’energia tra di noi, condividere gioia e anche trovare motivazione. Imparare da persone professioniste che ci fanno crescere a livello tecnico e non solo! Imparare e ammirare la bellezza della diversità musicale e non solo! Tutto sommato, il DrumCamp non è limitato a sé stesso in quei giorni del raduno, visto che, come prodotto, abbiamo un gruppo di persone che diventano una famiglia, in questo caso…sorelle!!!
Bellissima esperienza, da ripetere 😊
Era la prima volta che partecipavo al raduno delle batteriste, e sono stata felicissima di tutto!!! Dell’organizzazione, delle lezioni, delle partecipanti, della location e della bella energia che circolava intorno a tutte noi!! Non vedo l’ora di partecipare ad un altro raduno!! Sperando che non sarà tra un anno!!! Magari dicembre? 😜
Il camp è da sempre condivisione, passione, amore, amicizia, fiumi di “Jenny” e buon vino. Si crea una dimensione parallela bellissima dalla quale non vorrei mai uscire. Si studia, ci si confronta, si portano a casa nuovi spunti per studiare e migliorarsi sempre, si suona, si ride e a volte si rompe anche qualche sedia ma fa parte del meraviglioso groove delle Batteriste Italiane!!!
Parti per il Camp con l’ansia di non essere abbastanza brava e torni a casa con nuove amicizie e il ricordo di persone fantastiche che credono in te!
È proprio vero…. chi trova una batterista trova un tesoro!!
Questa volta ci siamo superate: l’aggiunta delle sessioni sulle percussioni è un complemento fantastico e spero diventi il format fisso!!!
Il nostro raduno delle batteriste è una vera festa: per la mente che apprende cose nuove, ma soprattutto per il cuore e lo spirito che vengono nutriti di musica, bellezza, amore e sorellanza. E’ felicità pura.
Bella esperienza da ripetere! Amo la
Batteria, il contesto è decisamente stimolante e anche se non ho parlato con tutte, sono veramente felice di condividere questa passione con voi.
Grazie di cuore a Veronica, Sonia e Stefania.
È il secondo anno che partecipo al Drum Camp e ogni volta ritrovo le mie amiche e ne conosco di nuove , insegnanti meravigliosi pronti ad ascoltarti ed aiutarti. In ogni Camp lascio il mio cuore.
Ero sicura che non sarebbe stato possibile ricreare l’armonia….la goliardia….la spensieratezza e la professionalità dell’anno scorso…mi sono dovuta ricredere….è stato 100 volte meglio…Capitana….come pensi di superarti l’anno prossimo? Dimenticavo….location perfetta 🤟👉💪
È stato bello trovarsi con chi condividi la stessa passione! Girl Power!
Il Camp è stato organizzato molto bene, ho apprezzato tutto, anche la lezione di yoga, che di solito non faccio.😃 Condividere gioia e passione per lo strumento mi ha ricaricata. Gli insegnanti disponibili e gentili sono stati impeccabili. (Spero di rivederli) Porterò nel cuore questa esperienza e la consiglio perché estremamente stimolante. W le batteriste italiane!!
Il Drum Camp è un’esperienza fantastica: amicizia, studio, condivisione, scoperte e divertimento allo stato puro! E tutto è possibile perché ci siamo e ci ritroviamo insieme all’insegna della musica e della batteria!